E' compito della scuola promuovere lo sviluppo di ogni identità nella sua differenza e nella sua complessità di rapporti verso le/gli altre/i ed all'interno della società.In questi ultimi anni si sta tentando di consolidare la convinzione che essere "Diverso" non sia solo un fatto dovuto alle bizze della natura, ma anche culturale; ciò significa riconsiderare il passato ed il presente in un'ottica diversa ed impostare un processo educativo in cui ogni soggetto possa scoprire le corresponsabilità ed essere in grado d'individuare ed, eventualmente, rimuovere gli ostacoli che si frappongono ad un più ampio e completo sviluppo della propria personalità ed identità. Si tratta quindi di operare, partendo proprio dalla scuola, trasformazioni che, modificano la realtà odierna, preparino un futuro in cui ogni essere umano possa avere una crescita più libera e ricca di possibilità.La centralità del soggetto in campo formativo, la scoperta di ciò che significa essere diverso, la visione duale della persona richiedono, però, cambiamenti nell'ambito della metodologia, della organizzazione e degli obiettivi e di un piano di lavoro, appunto “Educare nella differenza”; infatti se si pone come nodo centrale educativo la ricerca dell'identità della persona, occorrono metodi e percorsi flessibili, che scaturiscano dai reali bisogni delle/degli allieve/i, che devono appunto riconoscersi nella differenza determinata anzitutto dall'essere dover essere. Ne consegue che la scuola ha il dovere di essere in grado di offrire a tutte/i pari opportunità per lo sviluppo delle varie potenzialità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento